Cosa fare quando il Bluetooth della macchina non funziona?
Introduzione
Il Bluetooth è una tecnologia wireless molto diffusa nelle automobili moderne che permette di connettere il proprio smartphone all’impianto audio dell’auto in modalità wireless. Questo permette di utilizzare comodamente le funzioni del telefono come telefonare in vivavoce, ascoltare musica o podcast e utilizzare il navigatore senza dover maneggiare il dispositivo.
Il Bluetooth in auto è quindi molto utile perché aumenta la sicurezza, riducendo le distrazioni per il conducente, e la praticità, permettendo di sfruttare le funzioni dello smartphone senza l’ingombro dei cavi. Inoltre, evita di dover acquistare un navigatore o un sistema audio dedicato per l’auto.
Verificare le impostazioni Bluetooth
Uno dei primi passaggi da fare quando il Bluetooth dell’auto non funziona è assicurarsi che il Bluetooth sia attivato sia sul telefono che sull’auto. Sui telefoni Android, è possibile controllare se il Bluetooth è attivato andando in Impostazioni > Connessioni > Bluetooth (come spiegato in questa guida di supporto Google: https://support.google.com/android/answer/9769184?hl=it). Sui telefoni iPhone, andare in Impostazioni > Bluetooth. Verificare che l’interruttore Bluetooth sia su “On”.
Per l’auto, controllare se c’è un pulsante dedicato al Bluetooth sul cruscotto o sul sistema di infotainment. Se presente, assicurarsi che sia premuto e che il Bluetooth sia attivato. In caso contrario, controllare il menu delle impostazioni dell’auto per trovare l’opzione per attivare il Bluetooth. Se non si è sicuri, consultare il manuale dell’auto.
Sia sul telefono che sull’auto, assicurarsi che la visibilità sia attiva in modo che i dispositivi possano trovarsi a vicenda durante l’associazione. Se il Bluetooth risulta attivato su entrambi i dispositivi, si è pronti per provare ad associarli.
Provare un riavvio e reimpostazione
Un modo semplice per risolvere molti problemi di connettività Bluetooth è spegnere e riaccendere sia il dispositivo Bluetooth dell’auto che il telefono o il dispositivo che si sta cercando di collegare. Spesso durante l’uso quotidiano, i dispositivi possono bloccarsi o incontrare errori temporanei che possono essere risolti con un riavvio completo.
Di seguito sono riportati alcuni passaggi per provare un riavvio completo:
- Spegnere completamente l’auto, incluso il quadro di controllo.
- Spegnere il telefono/dispositivo e riavviarlo completamente.
- Riaccendere l’auto e attendere che il sistema si avvii completamente.
- Riaccendere il Bluetooth sul telefono e cercare nuovamente di associarlo.
Se il problema persiste, può essere utile anche dimenticare il dispositivo Bluetooth precedentemente associato sia sul telefono che sull’auto e ripetere l’associazione da zero. Questo processo di dimenticare e riassociare i dispositivi può aiutare a risolvere eventuali impostazioni di connessione memorizzate errate o corrotte.
Controllare gli aggiornamenti software
Uno dei problemi più comuni quando il Bluetooth dell’auto non funziona è che il software del telefono, dell’auto o di entrambi potrebbe aver bisogno di un aggiornamento. Sia i telefoni cellulari che le auto moderne ricevono regolarmente aggiornamenti software che spesso includono miglioramenti e correzioni di bug per la connettività Bluetooth.
Per il telefono, assicurati di aver installato gli ultimi aggiornamenti del sistema operativo Android o iOS. Puoi controllare manualmente la presenza di aggiornamenti in Impostazioni > Generali > Aggiornamento software su iPhone, o Impostazioni > Info sul telefono > Aggiornamenti di sistema su Android. Se disponibile, scarica e installa l’ultima versione del sistema operativo.
Per l’auto, il processo varia a seconda del produttore e del modello, ma molti produttori come Fiat e BMW consentono di scaricare gli ultimi aggiornamenti software dal sito Web e installarli tramite la porta USB dell’auto.
Dopo aver aggiornato software telefono e auto all’ultima versione, prova di nuovo ad associare i dispositivi Bluetooth. Spesso un semplice aggiornamento software può risolvere eventuali problemi di connettività Bluetooth.
Pulire la cache Bluetooth
Pulire la cache Bluetooth del telefono è spesso un buon primo passo per risolvere problemi di connessione Bluetooth. Ecco come cancellare la cache Bluetooth su un telefono Android:
1. Aprite le Impostazioni del telefono
2. Andate nella sezione Applicazioni o Gestione applicazioni
3. Selezionate “Mostra sistemi” o “Mostra tutte le applicazioni” per visualizzare anche le app di sistema
4. Cercate e selezionate l’app Bluetooth
5. Cliccate su “Memoria”, quindi su “Cancella cache”
In alternativa, alcuni telefoni permettono di cancellare la cache Bluetooth direttamente dalle Impostazioni Bluetooth. Dopo aver cancellato la cache, riavviate il telefono e riprovate la connessione Bluetooth.
Pulire periodicamente la cache Bluetooth può aiutare a risolvere problemi temporanei e mantenere prestazioni ottimali della connessione Bluetooth.
Controllare interferenze e distanza
La tecnologia wireless Bluetooth consente la connessione a una distanza massima di circa 10 metri. Tuttavia, il raggio effettivo potrebbe variare in base a ostacoli o interferenze nell’ambiente circostante.
Per assicurarsi che la distanza non sia il problema:
- Tenere il telefono il più vicino possibile all’auto durante il pairing e l’uso del Bluetooth.
- Evitare oggetti grandi tra il telefono e il ricevitore Bluetooth dell’auto.
- Spegnere altri dispositivi Bluetooth nelle vicinanze che potrebbero causare interferenza con il segnale.
- Allontanarsi da potenziali fonti di interferenza come router Wi-Fi, forni a microonde ed altri dispositivi che funzionano a 2,4GHz.
Se il Bluetooth funziona correttamente solo quando il telefono è molto vicino all’auto, potrebbe esserci un problema di ricezione del segnale Bluetooth nel sistema dell’auto. In questo caso può essere necessaria una riparazione o sostituzione dell’unità Bluetooth.
(Guida | Note sulla funzione Bluetooth, 2023)
Problemi specifici del telefono
Alcuni modelli di telefono possono avere problemi particolari di connettività Bluetooth con i sistemi dell’auto. Ad esempio, alcuni modelli Samsung e Pixel sono stati segnalati per disconnettersi frequentemente durante le chiamate in vivavoce (https://support.google.com/android/answer/9769184?hl=it).
È possibile provare a reimpostare le impostazioni Bluetooth del telefono, disabilitare le opzioni per la connessione a più dispositivi Bluetooth contemporaneamente, o controllare se sono disponibili aggiornamenti software che risolvano il problema (https://community.oneplus.com/thread/848683). Alcuni utenti hanno anche segnalato che pulire la cache o ripristinare il telefono alle impostazioni di fabbrica ha aiutato.
Se il problema persiste solo con un determinato modello di telefono, provate a collegare un altro dispositivo per verificare se la connessione Bluetooth dell’auto funziona correttamente. In questo caso, potrebbe trattarsi di un problema di compatibilità hardware o software specifico di quel modello di telefono.
Problemi specifici dell’auto
Alcuni modelli di auto hanno problemi noti con la connettività Bluetooth che possono causare malfunzionamenti quando si tenta di collegare il telefono. Ad esempio, alcune auto BMW più vecchie hanno un sistema Bluetooth obsoleto che può dare problemi con i telefoni più recenti.
Anche altri modelli di auto, come alcune Audi, Mercedes e Volkswagen, possono avere occasionali problemi di compatibilità Bluetooth. Spesso questi possono essere risolti con un aggiornamento del software dell’auto, se disponibile. In alcuni casi, potrebbe anche essere necessario resettare il sistema Bluetooth dell’auto per risolvere eventuali problemi.
Se il tuo modello di auto ha problemi noti con il Bluetooth, può essere utile controllare online o contattare il servizio clienti per vedere se sono disponibili aggiornamenti software che possono migliorare la compatibilità. In alternativa, potrebbe essere necessario utilizzare un adattatore Bluetooth esterno o cambiare telefono.
Fonte: https://community.oneplus.com/thread/848683
Riparazione o sostituzione
Quando il Bluetooth dell’auto continua a non funzionare nonostante i vari tentativi di risoluzione del problema, può essere necessario portare la macchina dal meccanico per una riparazione o sostituzione. In genere, i costi possono variare da poche decine a centinaia di euro, a seconda della complessità del problema e delle eventuali componenti da sostituire (Ernesto.it).
Alcuni problemi comuni che richiedono l’intervento di un meccanico includono:
- Guasto della centralina Bluetooth
- Antenna Bluetooth danneggiata
- Cavo dell’antenna scollegato o difettoso
- Aggiornamento software richiesto
In caso di guasto della centralina Bluetooth, questa può essere riparata o sostituita. Ad esempio, per le auto Fiat con sistema Blue&Me, è possibile sostituire la centralina 50508494 al costo di circa 100€ comprensivo di ritiro, spedizione e aggiornamento software (Fonte).
Prima di procedere con riparazioni costose, conviene comunque provare con soluzioni più semplici ed economiche come gli aggiornamenti software, la pulizia della cache Bluetooth, il ripristino delle impostazioni di fabbrica, etc. Se però il problema persiste, la sostituzione di componenti difettose può essere inevitabile.
Alternative e workarounds
Ci sono diverse soluzioni alternative da considerare se il Bluetooth della tua macchina non funziona. Una possibilità è di usare un adattatore Bluetooth (come questo adattatore wireless Android Auto) che si collega alla porta USB o AUX della tua macchina e ti permette di connettere il tuo telefono via Bluetooth per usare le funzioni come chiamate, musica e navigazione.
Un’altra opzione è di installare un nuovo sistema stereo o una cassetta Bluetooth per la tua auto. Questi possono essere collegati all’impianto elettrico della tua macchina per permetterti di riprodurre musica, fare chiamate, e altro tramite il Bluetooth senza dover utilizzare l’impianto stereo originale della macchina.
Inoltre, altoparlanti Bluetooth portatili sono una soluzione più economica per ascoltare musica e fare telefonate in macchina. Questi altoparlanti ricaricabili possono essere riposti e spostati fra diversi veicoli secondo necessità.
Se non puoi o non vuoi aggiungere hardware addizionale alla tua macchina, puoi provare ad utilizzare una cuffia Bluetooth invece di fare affidamento sul sistema stereo della macchina per musica, chiamate e navigazione. Se hai un passeggero, possono condividere le cuffie e ascoltare insieme.